La mia mini guida di Malta per la stagione calda

Malta è un’arcipelago di isole che comprende anche Gozo e Comino. I miei mesi preferiti per visitarla sono maggio/giugno oppure metà settembre/inizi ottobre, perché le mete più famose sono meno affollate. Avendo vissuto in quest’isola per quasi un anno, mi vengono spesso chiesti consigli sulle mete più belle da visitare. Compito arduo, perché ce ne sono davvero tantissime. Per questo motivo ho deciso di dividere in due parti l’articolo. Questo parlerà principalmente dei posti di mare adatti per le stagioni più calde.

Le spiagge maltesi sono per lo più rocce o cemento, raramente si trovano delle spiagge sabbiose.
Consiglio – Per visitare l’isola da cima a fondo è consigliato affittare una macchina. Si guida dal lato opposto della strada per noi, ma è molto semplice imparare (attenzione alle rotonde che si prendono al contrario!) In caso non si volesse guidare, la mia app preferita di taxi è Bolt, si può pagare cash o carta e una macchina ti verrà a prendere per portarti dove vuoi, a un prezzo già fissato.

  • Blue Lagoon – questa spiaggia dalle acque cristalline si trova a Comino, ed è uno dei luoghi più famosi dell’arcipelago Maltese. L’acqua è stupenda, anche per questo è sempre molto affollata. Non c’è sabbia, i lettini sono incastonati tra le rocce, e sono probabilmente i più costosi dell’isola. La foto iconica da fare qui è con il drink servito nell’ananas. Essendo molto frequentata, è anche piena di persone che si disfano dei rifiuti nell’acqua, ed è un vero peccato.
    Consiglio: prendere il primo traghetto della mattina per trovare meno persone

  • Anchor Bay – si trova sotto Popeye Village, un vecchio set cinematografico del 1980 ora convertito in un parco a tema. È perfetta per fare un tuffo in acque pulitissime, con le casette colorate del villaggio di braccio di ferro come sfondo.

  • Paradise Bay – Una piccola baia con un ristorante accanto. Si possono affittare lettini oppure sdraiarsi con il proprio asciugamano. C’e una piccola spiaggia, una delle poche dell’isola insieme a Mellieha, Ghajn Tuffieha, Gnejna e Golden Bay.

  • Coral Lagoon – conosciuta dai Maltesi come L-Ahrax Tal-Mellieha, ossia ‘roccia dura’, è una piscina naturale dalla bellezza strabiliante. Molte persone si tuffano dall’alto, oppure ne raggiungono l’interno con canoe o kayak. È uno dei miei posti preferiti perché sembra un cratere della luna. Per raggiungerla dall’alto bisogna camminare su delle rocce, oppure via mare.

  • Saint Peter’s Pool – una piscina naturale scavata nella roccia a sud dell’isola, con frasi motivazionali incise sulla pietra che incitano a non aver paura e a tuffarsi. In estate molte persone si stendono al sole sulle rocce e passano qui la giornata di mare

  • Kalanka Bay – spiaggia rocciosa con acque cristalline, ancora molto naturale, non ci sono bar né servizi qui. C’è anche una caverna scavata nella roccia, Kalanka sea cave che vale la pena esplorare. Proseguendo per il-kalanka tal-gidien, troverai tante piscine naturali nelle rocce.

  • Fond Ghadir – Piscine naturali a Sliema, vicino alle vie di localini e negozietti.

  • Ta Marija Cave – Camminando da Gnejna Bay o pagaiando con il kayak, si raggiunge questa bellissima caverna scavata nella roccia.

  • Ghar Lapsi – sito di immersioni dove sorge un semplice bar nel quale si possono mangiare piatti di pesce

  • Slugs Bay – una spiaggia rocciosa e isolata raggiungibile tramite un percorso impervio nelle rocce. Acqua cristallina adatta allo snorkeling.
  • Gnejna Bay – la tipica baia Maltese, con stand di street food a ridosso della spiaggia. Proseguendo verso Ghajn Tuffieha, sulla destra, tra le rocce, si può fare una bellissima passeggiata tra scenari che somigliano a paesaggi lunari.

  • Ghajn Tuffieha bay – una delle spiagge più amate dai local, anche chiamata Riviera Bay. Per visitarla occorre scendere circa 160 scalini. In cima alla scalinata, un bellissimo pezzo di street art di Bicelunart, che raffigura l’isola di Malta nelle sembianze di una donna. Scese le scale, troverai Singita Miracle Beach Malta, perfetto per un pranzo o un drink al tramonto.

Una replica a “La mia mini guida di Malta per la stagione calda”

  1. Avatar Giancatalda Sellivissi
    Giancatalda Sellivissi

    ciao! ti invito a vedere i miei itinerari ❤ https://pinktracksblog.wordpress.com/

    Piace a 1 persona

Lascia un commento